vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Travacò Siccomario appartiene a: Regione Lombardia - Provincia di Pavia

Sicurezza delle alberature urbane - Verifica dello stato di sicurezza

Sicurezza delle alberature urbane - Verifica dello stato di sicurezza

Sicurezza delle alberature urbane - Verifica dello stato di sicurezza

11 dicembre 2018

I recenti eventi atmosferici che hanno interessato in quest'autunno ampie zone del territorio italiano e, sia pure in maniera più contenuta, anche il nostro territorio, hanno portato all'attenzione della cittadinanza la questione della pericolosità degli alberi di alto fusto, soprattutto quelli localizzati in ambiente urbano.

A questo proposito il Comune di Travacò Siccomario intende comunicare che la situazione statica degli alberi localizzati nei Parchi cittadini, nelle aree scolastiche e nelle altre aree sensibili del territorio di Travacò è, indipendentemente dagli ultimi eventi, monitorata e controllata.

Vengono periodicamente effettuate delle attività di valutazione della stabilità degli alberi con metodo visuale (VTA) coadiuvato, laddove necessario da analisi strumentali, eseguite da tecnici esperti del settore, secondo metodologie consolidate. Le stesse analisi consentono di definire la tipologia e la periodicità necessaria per successive verifiche, in dipendenza della situazione statica, di conservazione e della tipologia di essenza.  

Una nuova serie di verifiche su diverse are sensibili del territorio è stata recentemente completata e i relativi interventi sono in pianificazione in questi giorni. 
Le analisi periodiche hanno fornito e forniranno anche precise indicazioni sulle azioni da intraprendere e sugli interventi eventuali necessari per garantire la sicurezza dei cittadini e il corretto sviluppo del patrimonio arboricolo comunale, definendone le tempistiche e le modalità.  

L’Amministrazione Comunale e gli Uffici competenti riconfermano il loro impegno a dare corso agli interventi necessari nei tempi richiesti, come è sempre stato fatto in passato.