Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno. Viene rilasciato dall'Ufficio di Stato civile, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Dal 1° gennaio 2012 sono entrate il vigore le modifiche introdotte con l'art. 15 della L. 183/2011 per effetto delle quali, agli organi della Pubblica Amministrazione e gestori di pubblici servizi i certificati vengono "sempre" sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione come da allegato alla voce "modulistica".
In data 15/09/2020 è entrata in vigore il Decreto Legge n. 76/2020 convertito in L. 120/2020 ("Decreto semplificazioni". L'art. 30bis introduce una significativa innovazione: ANCHE I PRIVATI SONO OBBLIGATI AD ACCETTARE L'AUTOCERTIFICAZIONE O LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
Modulistica Plurilingue
I modelli sono in vigore dal 16 febbraio 2019 e sono stati adottati dall'Unione Europea per promuovere la libera circolazione dei cittadini tra gli stati membri, semplificando i requisiti per la presentazione di alcuni documenti pubblici come da Regolamento dell'Unione Europea n.1191/2016 che modifica il regolamento n. 1024/2012.
Alcuni certificati rilasciati dall'anagrafe e dallo Stato civile, che il cittadino deve presentare in uffici di altri paesi dell'Unione Europea, possono essere richiesti con allegato, il rispettivo modello plurilingue che serve da traduzione.
I paesi : Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Croazia, Italia, Cipro, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia, Finlandia, Svezia e Regno Unito.
Il modello plurilingue è disponibile per i seguenti certificati:
nascita
esistenza in vita
decesso
nome
matrimonio, compresi la capacità di contrarre matrimonio e lo stato civile
divorzio, separazione personale o annullamento del matrimonio
unione registrata, compresa la capacità di sottoscrivere un'unione registrata e lo stato di unione registrata
scioglimento di un'unione registrata, separazione personale o annullamento di un'unione registrata
filiazione
adozione
residenza
cittadinanza
assenza di precedenti penali, a condizione che i documenti pubblici riguardanti tale fatto siano rilasciati a un cittadino dell'Unione dalle autorità del suo Stato membro di cittadinanza