Decesso in casa
E’ necessario contattare il medico curante che, informato del decesso, provvede ad una prima visita presso l’abitazione e redige l’avviso di morte.
Per effettuare la denuncia di un decesso avvenuto in casa è necessario recarsi, nell’arco di qualche ora, all’ufficio dello stato civile che provvederà a contattare il medico necroscopo dell’ATS.
L’ufficiale dello stato civile procederà alla stesura dell’atto di morte ed a comunicare all’ufficio anagrafe l’avvenuto decesso.
La comunicazione di morte verrà trasmessa in via telematica all’Agenzia delle Entrate ed all’Inps.
Decesso in struttura pubblica o privata
Il Direttore sanitario della struttura ove è avvenuto il decesso, compila e rilascia la Scheda ISTAT relativa alle cause di morte e provvede alla denuncia del decesso presso l’ufficio dello stato civile per la stesura dell’atto di morte. La trasmissione dell’atto di morte al Comune di residenza verrà effettuata d’ufficio.