La Comunicazione di Inizio Lavori della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è un atto amministrativo attraverso il quale si informa ufficialmente l'autorità competente dell'avvio dei lavori di costruzione o adeguamenti previsti nella SCIA presentata inizialmente per avviare i lavori.
La SCIA è un procedimento semplificato introdotto per agevolare l'avvio, permettendo di iniziare l'attività senza dover richiedere un permesso di costruire completo o altre autorizzazioni preventive. Tuttavia, è fondamentale comunicare all'autorità competente l'intenzione di iniziare l'attività e di realizzare gli interventi dichiarati nella SCIA, affinché l'attività sia svolta in conformità con le norme e le regolamentazioni vigenti.
Per accedere al servizio si clicca sul banner "Servizi on line" posto in fondo all'home page del sito istituzionale. Selezionare "Accesso rapido" ed entrare in "Presentazione pratiche edilizie" per effettuare la registrazione.
Si riceveranno via e-mail le credenziali per poter realizzare il primo accesso, successivamente potranno essere modificate dall'utente.
Una volta accreditati, si accede dall'area predisposta "Presentazione pratiche edilizie on line".
Dal 01 settembre 2020 le pratiche edilizie sono presentate esclusivamente on line.
Compilare i relativi campi richiesti selezionando "Comunicazioni varie" e nella tipologia "Comunicazione Inizio Lavori", allegare i moduli unificati regionali (disponibili nel link indicato in fondo alla pagina, collegato direttamente al sito di regione Lombardia) e i relativi allegati necessari.