Sulle domande che prevedono l’emanazione di un provvedimento amministrativo deve essere apposta una marca da bollo da €.16,00 ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, all. A, art. 3 (ad esclusione dei casi di esenzione dal pagamento dell'imposta di bollo individuate dal Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972, n. 642, all. B).
Si deve quindi acquistare n.1 marca da bollo destinata esclusivamente alla presentazione della domanda e n.1 marca da bollo destinata esclusivamente alla Certificazione di idoneità alloggiativa da rilasciare e comunicare all'Amministrazione il numero identificativo (seriale). Autocertificare che la marca da bollo indicata non sarà utilizzata per qualsiasi altro adempimento e si deve acquistare. Il numero identificativo (seriale) della marca da bollo è quello evidenziato in rosso.
I diritti di segreteria sono dovuti quale corrispettivo dell’attività istruttoria svolta dagli uffici comunali e sono pari a €.50,00. Sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, art. 40 (sono esenti dal pagamento le istanze presentate da enti locali ed Amministrazioni dello Stato). Gli importi dei diritti di segreteria per l'anno 2022 sono stati approvati con Delibera di Giunta Comunale n.25 del 30/01/2023 e vengono sotto riportati.
Si dovrà effettuare il pagamento tramite PagoPA (indicando la causale del versamento: "Intestatario pratica, tipo di pratica (idoneità alloggiativa) e ubicazione intervento. Versamento diritti di segreteria"); la ricevuta del PagoPA dovrà essere allegata alla pratica.