La richiesta può essere effettuata dall'interessato o da un altro soggetto, purché in possesso di delega del beneficiario.
È necessario compilare la richiesta on line cliccando al link di seguito riportato autenticandosi tramite la propria identità digitale SPID o CIE.
Inserire negli appositi campi i dati in Vostro possesso per ricercare dal catalogo delle pratiche edilizie e paesaggistiche, avvalendosi, se necessario, dell'ausilio di indici e registri disponibili (presenti nel menù in alto).
Nel campo 'Codice pratica' è possibile inserire il numero e/o l’anno della Pratica Edilizia/Concessione Edilizia.
Se presenti nel data base, in seguito alla ricerca verrà visualizzato l'elenco delle pratiche edilizie che corrispondono ai dati inseriti.
E’ possibile utilizzare la ricerca libera per inviare indicazioni specifiche all'Archivio di competenza.
Si specifica, inderogabilmente, che è necessario che le "pratiche" per cui si intende effettuare l'accesso siano "chiaramente indicate" nell'oggetto della richiesta (con riferimento a "Numero e Anno" del provvedimento o del titolo abilitativo), in quanto non sono effettuate d'ufficio ricerche d'archivio per l'identificazione delle stesse, qualora siano genericamente descritte.
L’accesso agli atti è altresì legittimato previa verifica da parte dell’ufficio competente in ordine alla sussistenza del diritto e della completezza documentale.